Di frittate e prove nazionali

Domenica 4 maggio

Scrivo perché non ho molto da fare, questi week end sono un po’ noiosi, soprattutto quando c´è molto vento e non mi va di andare in bici.

Ma almeno ho cento sudoku che voglio riuscire a finire prima della partenza. E i sudoku svedesi sono molto più difficili di quelli italiani.

Comunque, immagino ci sia qualcuno interessato a leggere delle mie giornate noiose, perché a quanto pare qualcuno visita il mio blog, e vi ringrazio per questo 😀

Gli svedesi non sanno fare la frittata, o almeno, la mia mammaospitantebruciaunlatoeservetutto,inpocheparolenonlagirano!

E ci mettono peperoni crudi e carote!

Lunedì 5 maggio

Ho trovato una versione di una delle canzoni che abbiamo cantato durante il falò di Valborg per dare il benvenuto alla primavera

Ieri abbiamo visto il film “Rachel sta per sposarsi” (Rachel getting married), e alla fine del film alle 22,30, c´era ancora un po’ di luce e ci sentivamo pieni di energie.

Oggi ho fatto la prova nazionale di svedese, la prova di comprensione dei testi. È stato abbastanza difficile perché avevo il testo come gli altri e solo le domande per chi ha lo svedese come seconda lingua. Due ore a leggere e scrivere in svedese, abbastanza stancante. Comunque su diciannove domande ne ho fatte tredici quindi è andata abbastanza bene.

Abbiamo ancora otto prove nazionali da fare, quattro di francese (comprensione testo, audio, scrittura e parlato), due di inglese (comprensione audio e lettura), una di matematica (che dura tipo una giornata intera) e quella di scrittura di svedese.

Ora vado in bici, ci sentiamo fra un po’!

Martedì 6 maggio

o meglio…ci sentiamo domani!

Ieri ho provato con Micael a pattinare con i bastoncini, simili a quelli usati per sciare di fondo, ma molto più lunghi. Dopo otto mesi di non pattinaggio i dolori e la fatica si sono sentiti, e i bastoncini non fanno per me! Ma io e Micael abbiamo deciso di allenarci il mercoledì e il venerdì iniziando pattinando 12 km fino a Råda, poi si vedrà. Certo se solo non dovesse piovere esattamente tutta la settimana sarebbe un po’ meglio…

I miei errori nello svedese…dire marinaio invece di schema (sjöman e schema si pronunciano praticamente uguali!)

Dire “voglio anestetizzare” invece di “voglio dormire” (söva è davvero confondibile con sova)

Un post sulla facilità di imparare lingue mano a mano che se ne impara una in più

La prossima settimana a scuola il menù della mensa sarà composto da kebab, tacos, pasta al pomodoro, carne macinata e panna (che è buona!), hamburger e altre cose buone…indovinate perché? Perché i bambini delle elementari partecipano alla preparazione dei cibi (la materia di scienze della casa (hemkunskap), e non so se hanno pure deciso i piatti, ma sembra di si 😀

Ora a scuola parlo con un sacco di persone, mi sento più sicura e penso di meno quando devo parlare con qualcuno di nuovo, o comunque dire qualcosa della quale non sono troppo sicura (oggi per la prima volta per esempio ho risposto ad una domanda che la prof di storia ha fatto alla classe)

Ho molti amici e mi sono accorta di come sia cambiata la situazione dopo il break di Pasqua e quello del primo maggio. E soprattutto con la lingua che è migliorata!

Ora mancano solo sette settimane e il tempo non basta. Io e Line stiamo cercando di organizzarci per vederci e fare qualcosa insieme ma tra una cosa e l’altra abbiamo solo tre week end liberi.

Il tempo vola

Aggiornamento da zero! Anche perché nello stesso tempo ho guardato l’Eurovision song contest…che non era dei migliori come prima parte, ma questa canzone fa davvero tornare il sorriso 😀

E poi queste altre due mi sono piaciute molto!

Portogallo (sono riuscita a capire un po’ di portoghese 😀 )

Olanda

E questa è la mia Svezia 🙂

 

Ci sentiamo

😀

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...