Un’italiana alla scoperta della vitalità degli svedesi

Vi ha incuriosito il titolo eh?

Ebbene diciamo che anche io mi sono rivelata abbastanza sorpresa di questo cambiamento dei miei amici vichinghi, sebbene mi era stato preannunciato che con l’arrivo dell’estate qualcosa sarebbe cambiato.

Maniche corte, pantaloni alle ginocchia, bici ovunque, facce color carota, lentiggini quasi sulla bocca e chi più ne ha più ne metta.

La primavera in Svezia è davvero simbolo di rinascita! Sebbene qui è l’estate quella che è già sulla strada!

Stamattina sono arrivata come di consueto alle 8.00 anche se iniziamo alle 10.00 il lunedì. Rebecca dopo un’ora fa: “ho bisogno di aria, voglio uscire!” e io: “vad bra, vart ska vi gå då?” (bene, dove andiamo allora?) e abbiamo fatto una passeggiata sotto al sole, senza giacca, con gli occhi socchiusi per la luce del sole e i capelli al vento. Siamo state fuori una mezz’ora e poi siamo tornate a scuola, è stato bellissimo!

Dopo un week end caldo e di sole come è stato quello appena passato, tutte le facce che girano nella scuola diventano pezzi di carota ambulanti. Studenti completamente arrostiti, capelli ancora più biondi e facce stanche, che raccontano di passeggiate, picnic e gite in barca. Suona di giornate di altri tempi.

I ragazzi si tagliano spessissimo i capelli, ogni due settimane hanno un taglio di capelli nuovo, e  mentre in Italia quando succede tutti se ne accorgono, qui ormai ci ho fatto l’abitudine!

Oggi abbiamo fatto la prova nazionale di francese, comprensione orale. È andata abbastanza bene e aspetto con ansia i risultati, mentre la prova nazionale di svedese è andata kanon bra (alla grande) da quanto mi è stato detto dalla mia insegnante, che sembrava quasi più felice di me, quindi immaginate! 😀

Oggi finalmente ho ricevuto due libri di grammatica svedese, in tutto circa seicento pagine. Ho cinque settimane qui e spero di finire almeno il primo, che tra l’altro viene usata alla scuola Carlo Bo di Roma nel corso livello B1/2 :D. Il libro è questo

Gli exchange students (perché non abbiamo una parola italiana, come gli svedesi hanno utbytesstudent!?) vengono fissati. Ovunque, per qualsiasi cosa fanno e dicono, basta vederla positivamente ahahah. Oggi sono andata nell’ufficio della mia prof di inglese per chiedere se aveva corretto le prove nazionali (i prof qui ti dicono che puoi andare a chiedere il voto quando vuoi se non hanno lezione) e fuori dall’ufficio c’erano due ragazzi della mia classe a cui ho chiesto se sapevano se la prof era li e se loro avevano già chiesto il loro voto (vet ni om hon är fortfarande här? Har ni fått reda på betyg?). E va bene che era la prima volta che parlavo con loro, però mi guardavano come fosse un’aliena scesa da Marte, come se nessun altro fosse in grado di parlare la loro lingua. Io ci rido parecchio 😛 (Però erano felici ahahah)

Oggi essendo molto caldo siamo andate a studiare sulla “terrazza” accanto all’aula, e avendo appena mangiato per pranzo la famosa Falukorv, io ho iniziato a cantare la canzone che potete sentire qui sotto, una tradizione per gli svedesi, che ho imparato cantando nel coro di Edebäck!

Sotto c´è un’altra canzone classica svedese che io adoro!

Vi avevo scritto del mio ultimo piano di studio dopo il liceo? Pensavo di iscrivermi all’università Carlo Bo (che è privata è costa un pochetto…) per mediatori linguistici, a Roma. Sono tre anni in cui si studia interpretazione inglese e una lingua a scelta tra spagnolo, francese e tedesco. Beh che dire, un’altro sogno da accumulare per diventare interprete, magari, un giorno, e viaggiare 🙂

A presto!

Godnatt!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...