Settimana 28

Credo sia arrivato il momento di dare notizie, e ne approfitto per fare un resoconto della settimana. Iniziando col dire che a Roma siamo ormai immersi nel caldo africano di una tipica estate asfissiante, questa settimana è stata abbastanza piena, anche se sono ormai in vacanza. Elisa, la mia amica svedese che ha fatto l’au pair a Roma per alcuni mesi, mi aveva parlato dei tandem linguistici, attraverso i quali si incontra gente che ha un interesse comune nell’imparare lingue. Dopo mesi di “figo! voglio farlo anch’io!”, ho deciso di buttarmi e provare a farne parte. A Roma ce ne sono ovviamente molti, ed il primo che ho trovato è stato martedì scorso, che si è fatto in un locale all’aperto sull’Isola Tiberina. Ovviamente si incontra molta gente e si parla di tutto, essendo lo scopo quello di parlare la lingua il più possibile. La lingua più parlata è ovviamente l’inglese, e mi ha sorpreso il fatto che ci fossero moltissimi italiani a farne parte nonostante i tandem linguistici siano abitudine degli stranieri per fare conoscenze. Italiani, cinesi, rumeni, serbi, inglesi e americani erano le persone che ho incontrato. Quattro ore di immersione in altre culture scoprendo le differenze con l’Italia, davvero stupendo!

La cosa che ha davvero made my week è stato l’incontro con due turiste belghe una volta arrivata alla fermata dell’autobus per tornare a casa. Mi hanno chiesto delle informazioni sull’autobus, e dopo abbiamo iniziato a parlare. Abbiamo scoperto che dormivano in un b&b vicino casa mia e abbiamo fatto il viaggio insieme e la sera dopo ci siamo viste per uscire.

Purtroppo il giorno dopo ho scoperto invece di non essere stata presa a Malmö per un problema burocratico, ovvero il diploma che in Italia non viene emesso prima di una certa data. Sono stata giù per un paio di giorni, poi mi sono ripresa e ho deciso cosa fare. L’idea è quella di andare comunque in Svezia intorno ad ottobre, e fare dei singoli corsi all’università, che poi mi verranno probabilmente riconosciuti l’anno dopo. Infatti vorrei iscrivermi a Malmö per l’anno prossimo, in modo da avere più possibilità di essere presa. Staremo a vedere cosa succede.

Tra una settimana andrò in Svezia e starò tre settimane con la mia famiglia ospitante, non vedo l’ora!

Per ora vi saluto, a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...